Executive Coaching
Qual è l’evoluzione personale che questa organizzazione, in questo momento, mi chiede e mi offre di poter realizzare?
Qual è l’evoluzione personale che questa organizzazione, in questo momento, mi chiede e mi offre di poter realizzare?
Qual è l’evoluzione personale che questa organizzazione, in questo momento, in queste date circostanze mi chiede e mi offre di poter realizzare?
E’ il coaching adatto per il mondo delle organizzazioni e del business.
Ho cominciato come coach interno in una grande multinazionale e conosco il mio ruolo.
Fare coaching con qualche membro del senior management, del leadership team di un’azienda o di un’organizzazione significa anzitutto creare lo spazio giusto perché il coachee possa prendere consapevolezza del suo essere parte di un sistema complesso e allo stesso tempo della sua unicità, del suo ruolo e di come – attraverso il percorso di coaching – abbia l’opportunità di far fiorire o rifiorire il proprio standing e la propria leadership.
Nei percorsi di executive coaching si prova spesso la meraviglia della trasformazione del coachee e per un effetto domino l’area su cui si lavora diventa la palestra per una più grande evoluzione che coinvolge l’ambiente in cui il leader si trova a operare.
Quando una manager, una persona che ha ruoli di leadership chiede direttamente il mio supporto domando sempre: cosa ti ha portato a contattarmi? Cosa vuoi ottenere?
Lo stesso faccio quando a chiedere il mio intervento è HR o chi si occupa del personale.
Questo mi dà l’opportunità di avere il quadro generale, il punto di partenza e le aspettative che si hanno intorno al percorso che sta per iniziare.
Ma è il primo incontro di coaching con il coachee che ci porta dentro alla sua storia personale e professionale.
Un incontro in cui lo aiuto ad esplorare, a fare chiarezza e quasi a toccare con mano qual è, quali sono i “veri” obbiettivi del percorso che si sta intraprendendo, quale sarà il risultato atteso, cosa dirà che il percorso di coaching sta funzionando e ha funzionato.
A chi mi chiede “Se gli obbiettivi dell’azienda non coincidono con quelli del coachee?”, rispondo che un percorso di executive coaching parte sempre da un’esigenza, espressa più o meno in modo esplicito, verso una trasformazione e un’evoluzione del manager o del leader che – magari con categorie diverse o esplicitata in modi diversi – è evidente a azienda/organizzazione e manager/leader. L’approccio di coaching integrale che propongo aiuta il coachee a mettersi in questa prospettiva e il percorso di coaching diventa una partnership verso uno stimolante e creativo processo di trasformazione del coachee con evidenti ricadute sul suo intero network relazionale.
Un percorso standard di executive coaching implica di solito 10-12 ore modulate su sessioni di durata variabile a personalizzata. La durata complessiva del percorso oscilla tra le 16 e 24 settimane.
Compila il form con le tue domande, ti ricontatterò il prima possibile