This content is blocked due to privacy reasons, you need to allow the use of cookies.
This content is blocked due to privacy reasons, you need to allow the use of cookies.

Team Coaching

“Dritti alla meta!!!”
Sì, ma qualche volta non è così semplice e spesso quando si dice meta non tutti ne hanno la stessa idea, percezione e urgenza

A proposito di meta, quello che conta è arrivarci come team, farlo nel modo più efficace e coglierne il massimo dei benefici.
Ecco perché il coaching dedicato ai team è così sfidante e affascinante allo stesso tempo.
Si lavora sempre su diversi piani quello individuale e quello di team e soprattutto si lavora sull’interconnessione di questi piani per poter ottenere quella consapevolezza individuale e collettiva che consentono di fare il salto di qualità verso ciò che si vuole ottenere insieme.
E’ ogni volta una sensazione nuova vedere come il team crea e ricrea se stesso, si modella intorno alle domande, ai feedback, alle sollecitazioni e ai propri insights.
La meta da punto di arrivo si trasforma in trampolino verso il mare del futuro.
Un percorso di team coaching, proprio per la molteplicità di piani su cui si va a lavorare è sempre un mix di coaching, facilitazione e spunti di apprendimento.
Per me è fondamentale che i partecipanti siano consapevoli su quale piano stiamo lavorando.
E’ un modo per far si che abbiano chiaro quali risorse stanno mettendo in campo e qual è lo scopo finale del nostro lavoro.
Le persone si sentono ingaggiate e responsabilizzate, così il percorso diventa “il loro percorso”.
Questo significa che l’obbiettivo finale sarà frutto del percorso del team come “realtà in sé” e dello sviluppo che ciascun partecipante ha realizzato personalmente.
E’ così entusiasmante arrivare alla conclusione del percorso e osservare la trasformazione del team e l’evoluzione di ciascuno dei suoi componenti.
Un risultato che va ben oltre il raggiungimento del singolo obbiettivo di team.
Ogni percorso di team coaching varia a seconda di ciò che si vuole ottenere, di quanto è grande il team e di quanto tempo e risorse si possono dedicare.
Per aver un buon risultato servono 3 passaggi fondamentali (Kick-off, Middle-term e Final workshop) e almeno altrettante sessioni di team coaching.
La durata dei workshop e delle sessioni dipende dal numero dei partecipanti, la totalità del percorso normalmente ha una durata che varia tra le 20 e 24 settimane.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form con le tue domande, ti ricontatterò il prima possibile