Leading in Transition
Sviluppare una capacità e un approccio di Leadership adeguato ed efficace per i momenti di transizione
Sviluppare una capacità e un approccio di Leadership adeguato ed efficace per i momenti di transizione
Sviluppare una capacità e un approccio di Leadership adeguato ed efficace per i momenti di transizione
Sono frequenti i momenti in cui le organizzazioni mutano: cambiamenti strutturali e organizzativi, acquisizioni, fusioni, outsourcing e insourcing, nuove strategie di business, passaggi generazionali. Sono cambiamenti che danno vita a transizioni importanti che spesso impegnano le persone per mesi o addirittura anni.
Ci vuole un approccio di leadership adeguato e coerente per poter agevolare ed accelerare il più possibile il periodo di transizione. Ne va del successo pieno del progetto. Si abbatte il rischio di fallimento.
Con il programma di Leading in Transition offro l’opportunità di essere leader in circostanze specifiche, durante le delicate fasi di una transizione dove regnano energie contrastanti: incertezza e eccitazione, timore e slancio, fatica a lasciare andare e desiderio di novità.
Che differenza c’è tra questo e un “normale” approccio di leadership?
La focalizzazione, l’approccio, il metodo e alcuni strumenti specifici che siano a supporto di una leadership consapevolmente orientata a guidare le persone nelle delicate fasi della transizione.
Per fare un esempio calcistico: è la stessa cosa allenare una squadra di centro classifica, una che rischia di retrocedere o una invece che sta per vincere il campionato?
Ovviamente i 5 Pilastri e i 7 Fondamentali servono tutti, ma ci deve essere quel “di più” che è dato dalle circostanze che la squadra e quindi anche l’allenatore, il presidente, lo staff tecnico e sportivo stanno vivendo.
E’ anzitutto rendersi conto a che punto si sta nella classifica, di cosa serve alla squadra e a ciascuno per fare quel salto di qualità per ottenere il pieno successo e realizzare i propri propositi. Si tratta di avere quelle “antenne” capaci di intercettare la “vera” situazione al di là di quello che può apparire in superficie. Significa trovare i tempi giusti e gli spazi più adeguati dove fare interventi che accelerino il processo di transizione.
Offrire un metodo, gli strumenti e la giusta predisposizione mentale verso le azioni più opportune da compiere nel reale momento che stanno vivendo le persone coinvolte nella transizione per accelerare i passaggi verso i nuovi inizi è lo scopo di ogni progetto di Leading in Transition.
I progetti di Leading in Transition sono altamente “customizzati", il loro sviluppo e la loro durata variano in base alle circostanze in cui avviene la transizione e in linea con la disponibilità generale dell’organizzazione.
Compila il form con le tue domande, ti ricontatterò il prima possibile