Presenza è un termine che nel coaching ha una forte connotazione.
Presenza significa essere presenti in modo completo nel nostro presente. E per un coach significa saper accogliere e navigare il flusso di tutto ciò che emerge durante una sessione di coaching per permettere al coachee di fare quell’evoluzione che solo questo tipo di “presenza” può garantire.
L’immagine che spesso propongo quando parlo di questo tipo di presenza è quella del bambino che gioca con il suo giocattolo preferito. È una cosa serissima, come solo il gioco può esserlo.
Se ci prendiamo il tempo per fermarci un istante e andare alla nostra esperienza personale è facile e emozionante recuperare quel momento.
È un momento di pienezza, di concentrazione, di attenzione, di creatività, di fantasia e di realtà allo stesso tempo.
Questa è la sensazione che si prova quando si sperimenta la forza della presenza.
È la sensazione di essere fluidi, leggeri, di stare nel flusso.
La qualità della nostra presenza è ciò che determina la qualità della nostra vita, personale e professionale.
Quando c’è stata l’occasione di poter offrire, attraverso un corso, alcuni strumenti essenziali del coach ed è nato C.A.T. – Coach Approach Training – quello della presenza è stato un elemento fondamentale: come abilità da “imparare” e da “sperimentare”.
Nonostante il corso sia offerto su piattaforma Zoom, infatti, sarà riservato ad un numero di partecipanti che possa garantire la modalità di interazione one to one, diretta e in piccoli gruppi.
I coach interagiranno direttamente con ciascun partecipante attraverso momenti di training e di dinamiche di gruppo dove sia valorizzata al massimo la forza della presenza.
Visto che i tempi di chiusura dell’iscrizione “agevolata” erano stretti e a ridosso delle festività pasquali abbiamo anche deciso di prolungare la possibilità di iscriversi in modalità “early bird” fino al
9 Maggio alle 14:00.